Giovanissimi regionali: la ´Tavasci band´ prosegue la sua corsa in vetta. Ultimo weekend di campionato prima della sosta. I commenti degli allenatori.
17-12-2016 12:33 - News settore giovanile
![](https://www.accademiaborgomanero.com/foto/grandi/tavasci-emanuele.jpg)
Ultima giornata di campionato per le nostre regionali, prima della sosta di Natale. Buono lo stato di forma delle nostre squadre che arrivano ben posizionate nelle rispettive graduatorie. Vola la squadra di Romanello a punteggio pieno, mentre i 2002 di mister Tavasci hanno sfruttato a pieno il passo falso della diretta rivale per la capolista e hanno mantenuto il passo anche nell´ultima giornata andando ad ottenere tre punti importantissimi con il Grugliasco. Nell´articolo il commento dei mister sull´ultima gara e le aspettative per le partite di questo weekend.
Allievi 2000 - Campionato regionale
Ciriè - Accademia 2-3
Il commento di mister Rampon
"Ottima prova dei ragazzi che si sono messi alle spalle il Caltignaga, anche se ribadisco il risultato di quella gara era un po´ bugiardo non tanto per i 5 gol subiti quanto per quelli regalati e le 4 occasioni sbagliate a due metri dalla porta. Contro il Ciriè abbiamo disputato un buon primo tempo, abbiamo creato tre ghiotte occasioni trovandoci tre volte a tu per tu occon il portiere. Solo alla quarta volta abbiamo sbloccato la gara. Prima del raddoppio abbiamo colpito un palo. Nell´unica situazione mal gestita della prima frazione di gioco abbiamo subito il gol del 2-1. Non buono l´approccio nella ripresa, il Ciriè ha trovato il gol del pareggio che è risuonato come un campanello d´allarme per i ragazzi che hanno prontamente reagito arrivando al gol del 3-2. Ritengo che la squadra debba ancora crescere, soprattutto nella mentalità. Avere più autostima, consapevolezza e di conseguenza crescere."
Allievi 2001 - Campionato regionale
Accademia - Romagnano 4-0
Il commento di mister Romanello
"Ennesima ottima prestazione dei ragazzi. Nel primo tempo hanno chiuso la gara con ottime trame e molta intensità. A segno: Platini, doppietta di Colombo ed infine Bouaziz. Nel secondo tempo girandola di cambi e siamo riusciti a gestire il vantaggio rischiando solamente su due calci da fermo. Domenica andremo a Novara cercando di fare bene prima della sosta."
Giovanissimi 2002 - Campionato regionale
Accademia - Grugliasco 1-0
Il commento di mister Tavasci
"Altra vittoria di misura conquistata con un altro avversario fisicamente superiore e determinato in campo. Nella totalità della partita Fornara a differenza di Ivrea non deve quasi mai intervenire. Ma i raddoppi di marcatura ed il pressing avversario ci chiude gli spazi per trovare la marcatura. Buon primo tempo dove facciamo noi la partita sfiorando la rete con Ghiotti, Simonotti e in altre due occasioni con A. Medina. Ma c´è ancora una volta lo zampino di Orlando nel gol che decide l´ incontro. Al 5´ della ripresa Bonomini dalla sinistra mette in mezzo forte per Orlando, che, al momento della battuta in porta viene anticipato dal difensore che insacca nell´ angolino destro della propria porta lasciando impietrito l´ incolpevole e bravo portiere ospite. Grugliasco prova a cambiare marcia e ad attaccare, lasciando spazi per i nostri contropiedi con cui sfioriamo più volte il raddoppio con Medina T., Del Guasta e Manca. Superiorità manifestata anche dalla superiorità numerica dal 20´ per un calcio a gioco fermo di un giocatore avversario appena entrato in campo. Altra vittoria importante di carattere. Testa ad Alice Castello dove bisogna chiudere in bellezza prima della "pausa" natalizia."
Giovanissimi 2003 - Campionato regionale
Volpiano - Accademia 3-1
Il commento di mister Amoriello
"Il Volpiano si è rivelato un avversario estremamente competitivo, molto tecnico e cattivo dal punto di vista agonistico come tutti gli avversari di questi regionali. La partita per i primi 15 minuti è stata estremamente equilibrata. Abbiamo avuto anche un´occasione per poterla sbloccare ma non siamo stati bravi sottoporta. Poi siamo incappati in un errore difensivo grossolano che ci è costato il gol. La cosa negativa è che lo abbiamo ripetuto in fotocopia dopo 5 minuti. Questo uno due ci ha tagliato le gambe dal punto di vista psicologico mettendoci in confusione fino all´intervallo. Il secondo tempo lo abbiamo iniziato con un piglio decisamente diverso. Non abbiamo sbagliato più niente, abbiamo giocato solo noi, il problema è che ci è mancato l´ultimo passaggio fallendo tante occasioni potenziali. A metà del secondo tempo, nell´unico contropiede preso, sulla falsa riga degli errori commessi nel primo tempo abbiamo subito il terzo gol. Da lì non avendo più nulla da perdere abbiamo giocato in una maniera ancora più spregiudicata e spensierata creando due occasioni limpidissime per riaprire la partita, ma il loro portiere è stato veramente molto bravo. Ritengo che comunque la sconfitta sia stata meritata."
Fonte: Ufficio stampa